"Quando il Giro arrivava al Vigo"

Invito GIRO VIGO DEFIn occasione del 97° Giro d’Italia il mondo del ciclismo lombardo e milanese, ma non solo, omaggia i successi rosa della storia con immagini e video del Museo del Ghisallo, narrazioni inedite frutto della memoria degli ospiti e con un dibattito spontaneo del pubblico.
La nostalgia della gloria dei grandi luoghi e personaggi del ciclismo del passato lascerà posto all’entusiasmo che oggi questo sport (popolare e gratuito) riesce a dare ad appassionati e cicloamatori.


Una selezione della collezione delle maglie rosa del Museo del Ghisallo, frutto dell’ambizioso progetto Giro for Ghisallo della Gazzetta dello Sport (che vuole raccogliere tutte le maglie rosa dal 1931 a oggi), sarà presente ad Upcycle Bike Café. Perché il ciclismo è patrimonio di tutti.

Di luoghi-simbolo delle due ruote Milano, dalla fine dell’Ottocento culla della storia velocipedistica italiana, ce ne sono molti: dalla Gazzetta dello Sport al Touring Club Ciclistico Italiano, dal Trotter, dove la leggenda narra che Romolo Buni, il “piccolo diavolo nero” sfidò spingendo sui pedali Buffalo Bill, all’Arena Civica... 

C’era un tempo in cui il Velodromo Vigorelli era il “parco giochi” di tutti i milanesi innamorati di ciclismo e si riempiva di festa per l’arrivo dell’ultima tappa del Giro d’Italia, quando la corsa rosa era indissolubilmente legata alla città in cui era nata, Milano appunto.

La serata “Quando il Giro arrivava al Vigo” riporta almeno virtualmente la corsa rosa a Milano, rievocando gli urlanti e appassionati arrivi dell’ultima tappa del Giro d’Italia al Vigorelli. Le maglie rosa della collezione del Museo del Ghisallo (come quella di Fiorenzo Magni del ‘53, di Ercole Baldini del ‘58, di Renzo Zanazzi del ’47 etc...), le narrazioni di Sergio Meda, giornalista e memoria storica della Gazzetta, la presenza del Comitato Velodromo Vigorelli, riporteranno al presente il tema di come preservare e rinnovare un patrimonio di cultura sportiva fatto di luoghi e persone.


Martedì 27 maggio, ore 19
Quando il Giro arrivava al Vigo
con:
Gino Cervi, giornalista
Carola Gentilini, Museo del Ghisallo
Sergio Meda, giornalista e memoria storica della Gazzetta
Federico Meda, Giro for Ghisallo
Stefano Peruch, Comitato Velodromo Vigorelli

@
Upcycle Milano Bike Café
via A.M. Ampère, 59 - Milano
www.upcyclecafe.com
02.834.28.268
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.