Movimenti Centrali | domenica 20.03.2016

Domenica 20 marzo parteciperemo all'organizzazione dell'evento 'Movimenti Centrali': un'intera giornata dedicata ai velodromi e alle biciclette da pista. Momento culminante dell'appuntamento sarà la presentazione delle ore 15 in cui parleremo della riapertura del Vigorelli e delle sue prospettive future insieme a Marco Villa, commissario tecnico della nazionale italiana pista reduce dall'ottimo mondiale londinese.


'Movimenti Centrali' è un evento ideato e realizzato da Santeria Social Club in spontanea collaborazione con fixedforum.it e Comitato Velodromo Vigorelli, dedicato alla mondo della bicicletta. L'intento è quello di tracciare un'ideale linea retta di collegamento tra il passato, il presente e il futuro delle discipline che hanno impresso il marchio del ciclismo italiano nel mondo.

 

La lente d'ingrandimento è puntata sulla bicicletta da corsa, su quella a scatto fisso e sulla disciplina su pista, con uno speciale approfondimento legato alla riapertura del Velodromo Vigorelli prevista per il prossimo mese di giugno di Milano.
L'incontro aiuterà a far luce sullo stato dei lavori del Vigorelli, sui futuri progetti che lo riguarderanno, analizzandone pregi e criticità, e soprattutto sul ruolo che i velodromi urbani possono svolgere nel panorama del ciclismo italiano odierno.
Ne parleranno con noi:
- Marco Villa, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Pista
- Daniele Fiorin, Direttore Tecnico FCI Nazionali Giovanili Pista
- Domenico De Lillo, ex Pistard ed ex componente Commissione Tecnica Professionisti FCI

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Area Bar:
- 12.00 Esposizione foto storiche del Velodromo Vigorelli e della ristrutturazione in corso e mostra fotografica di Caniscioltivaltellina & Angelo Giangregorio
- 19.30/00.00 dj set: Roy (Milano Fixed) & Robin Loop, Amigdalax/The Raid

Area Teatro
- 12.00 presentazione dell'opera d'arte di Luca Di Maggio - colore ad acqua su carta 
- 12.00/22.00 esposizione biciclette storiche provenienti dal Museo del Ghisallo, collezioni private e biciclette dei team partecianti al campionato Criterium 
- 15.00 dibattito organizzato e promosso dal Comitato Velodromo Vigorelli sulla riapertura del Velodromo Vigorelli. Partecipano: Marco Villa (Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Pista), Daniele Fiorin (Direttore Tecnico Nazionali Giovanili) e Domenico De Lillo (ex Pistard)
- 17.00 Presentazione del progetto CriteriumItalia e dei team partecipanti

Criterium Italia
All'interno dell'area Teatro viene presentato il progetto CriteriumItalia il campionato italiano di categoria con i team partecipanti alla stagione 2016, e con la possibilità da parte del pubblico intervenuto di ammirare da vicino le biciclette delle squadre professionistiche aderenti.

Mostra
Un'esposizione di biciclette storiche da corsa e da pista, grazie agli esemplari concessi dal Museo del Ghisallo e da diversi collezionisti privati italiani.

Arte
Presentiamo un'opera inedita di Luca Di Maggio (colore ad acqua su carta 3x3mt) e una raccolta di immagini storiche del Vigorelli e del 'work in progress' della ristrutturazione in opera.

Fotografia
Due mostre fotografiche d’immagini inedite del collettivo Caniscioltivaltellina e di Angelo Giangregorio.

Musica
La parte musicale è a cura di Roy di Milano Fixed, Robin Loop e Amigdalax del collettivo The Raid.

Bar
Per l'occasione lo staff di Santeria Social Club ha in serbo un serie di cocktail dedicati al mondo del ciclismo. Per sfamarci, invece, nel consueto menu viene inserito piatto dedicato all'era del ciclismo eroico italiano.


Evento Facebook, QUI.

 

DOVE
Santeria Social Club
Viale Toscana 31, 20136 Milano
www.santeriasocial.club/
facebook.com/santeriasocialclub
@santeriamilano
02 2219 9381