Articoli

Il Comitato Velodromo Vigorelli pedala a Londra

teamcvv-1

 

Sarà una squadra del Comitato Velodromo Vigorelli a rappresentare Milano e il suo mitico velodromo al World Cycling Revival Festival di Londra. Da giovedì 14 a sabato 16 giugno, a Londra, presso lo storico Velodromo di Herne Hill, che ospitò le corse su pista delle Olimpiadi del 1948, si terrà il World Cycling Revival Festival: un grande happening internazionale per gli appassionati di biciclette vintage e di ciclismo storico. Tre giorni di incontri, musica, cultura ciclistica, ma anche di gare di ciclismo su pista, con un fittissimo programma di competizioni e la presenza di grandi campioni delle due ruote del passato come Graeme Obree e David Millar.

A rappresentare Milano e il suo velodromo, il più celebre e conosciuto al mondo, ci sarà il Comitato Velodromo Vigorelli: l'associazione che da anni lavora per restituire l'impianto meneghino agli appassionati di ciclismo, ma anche agli abitanti del quartiere e a tutta la città. Non sarà una presenza solo simbolica. Su esplicita richiesta del trust che gestisce il Velodromo di Herne Hill (uno dei più antichi al mondo, edificato nel 1891), il Comitato Velodromo Vigorelli schiererà anche il proprio team – composto da Stefano, Fabrizio, Massimo, Andrea e Vittorio, che sarà impegnato in una doppia sfida di inseguimento a squadre contro la formazione di casa, il Team Herne Hill. La competizione è stata ufficialmente denominata Vigorelli Challenge, a riprova di quanto lo storico velodromo di Milano sia ritenuto un monumento vivente e un'icona del ciclismo, in tutto il mondo.

Nel calendario ufficiale del World Cycling Revival Festival, la prima sfida Team Herne Hill vs Team CVV è prevista per venerdì pomeriggio (seguendo le regole dell'inseguimento "all'inglese"). La seconda sfida, con regole da inseguimento "all'italiana", si terrà sabato. Il Team CVV è composto esclusivamente da membri effettivi del Comitato, che uniscono all'impegno civico anche ottime doti agonistiche.

Per informazioni sul World Cycling Revival Festival e sul programma di gare, è possibile consultare il sito www.cyclingrevival.com.

Il Comitato Velodromo Vigorelli seguirà l'evento attraverso i suoi canali social (Twitter, Facebook, Instagram).