Gallaratese-Vigorelli. Itinerario ciclo-culturale di architettura moderna

z8

 

Gallaratese-Vigorelli
Itinerario ciclo-culturale di architettura moderna

sabato 22 settembre 2018

L'itinerario ciclo-culturale Gallaratese-Vigorelli è un percorso di circa 10 km con partenza dal celebre complesso residenziale del quartiere Gallaratese e arrivo al Velodromo Maspes-Vigorelli, eccezionalmente aperto per l'evento. Nell'itinerario si visiteranno due importanti quartieri residenziali del moderno milanese, il quartiere "Monte Amiata" al Gallaratese e il quartiere Harar Dessiè, ma il percorso toccherà altri importanti episodi di architettura, tra gli altri la Casa a tre cilindri di Mangiarotti, Morassutti e Favini (1956-62), le Case FEAL di Zanuso e Crescini (1961-63), la nuova sede de "Il sole 24 Ore" di Piano (1998-2004), la casa in via Domenichino di Ponti e Lancia (1928-31) e i numerosi edifici residenziali degli architetti Asnago e Vender nella zona di City-Life.

ore 9:45
ritrovo presso stazione metropolitana Linea Rossa "San Leonardo", piazzetta don Abramo Martignoni, Milano

ore 10:00
partenza itinerario

ore 10:00 -10:30
visita al quartiere "Monte Amiata" al Gallaratese

ore 11:00-11:30
visita al quartiere Harar Dessiè

ore 13:00-13:30
visita al Velodromo Vigorelli

L'itinerario è organizzato in collaborazione con Ciclobby FIAB Milano. Il percorso è consigliato a tutti. Sono ammesse solo biciclette in ottimo stato di manutenzione, con gomme gonfie, campanello e freni funzionanti. Durante il percorso è obbligatorio rispettare le norme di sicurezza senza recare intralcio alla circolazione.

-------------------------------

Quota di iscrizione:
13 Euro (10 euro + contributo assicurativo 3 euro; contributo assicurativo 1 euro per i soci FIAB)

Iscrizioni e info:
www.fiabmilano.it/calendario/2018/09/22/gallaratese-vigorelli

L'iniziativa è curata da Ad Urbem e Fiab Ciclobby, e si svolge nell'ambito del festival Milano Bike City.

 

Leggi tutto...

Il Velodromo Vigorelli è aperto, venite a pedalare. Davvero.

logo

Il Comitato Velodromo Vigorelli è lieto di annunciare il calendario di aperture della stagione 2018/19 e i progetti per i prossimi mesi.

C'è gruppo di persone (ciclisti, squadre, associazioni, negozi, semplici appassionati) che dal 2013 si batte per restituire il Velodromo Vigorelli alla città e per trasformarlo in un luogo aperto, vivo, accogliente, un tempio dello sport e del ciclismo, della partecipazione, della mobilità sostenibile attiva. In questi cinque anni molte cose sono cambiate, il Vigorelli è stato salvato e riaperto grazie alla spinta dei ciclisti milanesi, ora si prepara ad una nuova vita. Si apre dunque una nuova fase anche nell'attività del Comitato Velodromo Vigorelli, che per affrontarla si è costituito in associazione: Comitato Velodromo Vigorelli ASD.

Dopo anni di attivismo fluido, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti a Milano e nel mondo, il prossimo passo per il Comitato Velodromo Vigorelli sarà quello di rendere davvero il Vigorelli il tempio di tutto il ciclismo milanesi, e non solo. Perché il Velodromo e la sua pista dei sogni possono, devono diventare uno spazio aperto di aggregazione e sport per tutti, devono accogliere chi va in bici da pista e da corsa, chi usa la bicicletta per andare in ufficio, i cicloturisti e persino i bambini. La pista dei sogni deve diventare un simbolo, uno spazio anche per chi non è mai andato in bicicletta, non sa andare in bici: il Velodromo Vigorelli deve diventare il luogo dove tutti possono imparare ad andare in bici.

Leggi tutto...

17 anni dopo

vi2

 

Esattamente 17 anni dopo l'ultima volta, i campionati italiani di ciclismo su pista sono tornati al Velodromo Vigorelli. Un piccolo risultato ma che testimonia la bontà di tutti coloro che si sono impegnati per rimettere in pista un impianto che troppo frettolosamente era stato bollato come obsoleto e decaduto. Invece il Vigorelli è vivissimo, ha colori luccicanti e un nuovo campo al centro, e ha spazio per ogni tipo di ciclista.

L'emozione che abbiamo visto negli occhi delle cicliste e dei ciclisti in gara, alcuni entusiasti dal loro battesimo su una pista lunga, tecnica e veloce come questa, è la stessa che vorremmo potessero vivere tutti coloro che hanno il Vigorelli nel cuore... o che ancora devono scoprirlo. Che queste due giornate di campionati siano soltanto l'inizio di una lunga stagione di pedalate.

Leggi tutto...

Il Vigorelli apre, martedì 18 settembre

2431019

 

Martedì 18 settembre 2018 alle ore 17.30, al Velodromo Vigorelli terremo una conferenza stampa per presentare la nostra nuova Comitato Velodromo Vigorelli-ASD.
Presenteremo anche il programma dei prossimi mesi: dal calendario di aperture del velodromo per gli amatori alla quarta edizione della Vigorelli-Ghisallo, prevista per il 21 ottobre.

Al termine della conferenza stampa sarà possibile girare in pista (con gli abituali requisiti) fino al tramonto. Sarà una sessione ridotta, praticamente una festa: seguiranno tante altre aperture regolari nei weekend.

Martedì saranno aperte ufficialmente le adesioni alla nostra nuova ASD, a cui possono associarsi persone fisiche, enti, associazioni e società (mentre il tesseramento agonistico è riservato solo a chi non è già affiliato come atleta a un'altra ASD).

Vi aspettiamo numerosi!


P.S. L’iniziativa di martedì si inserisce nel quadro degli eventi di Milano Bike City.

Il Comitato Velodromo Vigorelli pedala a Londra

teamcvv-1

 

Sarà una squadra del Comitato Velodromo Vigorelli a rappresentare Milano e il suo mitico velodromo al World Cycling Revival Festival di Londra. Da giovedì 14 a sabato 16 giugno, a Londra, presso lo storico Velodromo di Herne Hill, che ospitò le corse su pista delle Olimpiadi del 1948, si terrà il World Cycling Revival Festival: un grande happening internazionale per gli appassionati di biciclette vintage e di ciclismo storico. Tre giorni di incontri, musica, cultura ciclistica, ma anche di gare di ciclismo su pista, con un fittissimo programma di competizioni e la presenza di grandi campioni delle due ruote del passato come Graeme Obree e David Millar.

A rappresentare Milano e il suo velodromo, il più celebre e conosciuto al mondo, ci sarà il Comitato Velodromo Vigorelli: l'associazione che da anni lavora per restituire l'impianto meneghino agli appassionati di ciclismo, ma anche agli abitanti del quartiere e a tutta la città.

Leggi tutto...