Vigorelli - Ghisallo #4: bella e difficile

vg404

Quella di ieri è stata la Vigorelli - Ghisallo più difficile di sempre. È stata difficile per chi ha pedalato, bersagliato dalla pioggia senza interruzioni dalla partenza all'arrivo. È stata difficile per chi l'ha organizzata e gestita, con il rischio di dover annullare la corsa, e con essa mesi di lavoro, proprio alla vigilia. Ma le difficoltà sono uno stimolo, e hanno aiutato partecipanti e organizzatori a dare il meglio di se' in una giornata che tutti faticheremo a dimenticare: chi per la fatica sui pedali, chi per la necessità di inventarsi soluzioni efficaci perchè tutto avvenisse in sicurezza; tutti per la soddisfazione provata una volta arrivati al Ghisallo.

La Vigorelli - Ghisallo #4 ha raccolto volti ed esperienze molto diverse tra loro. Dai campioni del mondo a chi non aveva mai fatto una pedalata di più di 50 chilometri. Li ha messi insieme la passione per il ciclismo e la voglia di scoprirne la sua storia, anche faticando, perchè le scoperte più soddisfacenti richiedono fatica. La pioggia ha costretto tante persone a casa, era qualcosa di inevitabile: questa è una forma di ciclismo popolare, e raccoglie sensibilità diverse. C'è chi ha pedalato, chi ci ha raggiunto alla fine, chi non se l'è sentita. Tutti hanno scelto liberamente, e si può dire che tutti abbiano avuto ragione.

La stessa passione e la stessa voglia di scoprire sono gli elementi che ci muovono nell'attività che portiamo avanti tutti i giorni, che non si conclude con la Vigorelli - Ghisallo ma prosegue, è già in cammino, verso i prossimi obiettivi. Vi aspettiamo tutti ai prossimi appuntamenti, con lo stesso sorriso soddisfatto.

Comitato Velodromo Vigorelli | Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo | Upcycle Milano Bike Café
(con un ringraziamento di cuore a Titici, senza il cui apporto questa giornata non sarebbe mai potuta esistere).


PS: Un grosso grazie anche a Faema, che ci ha riscaldato con il caffè sia alla partenza che all'arrivo, e ad Angelo Giangregorio, autore di queste splendide foto. La collezione completa delle foto è a questo link.

 

Leggi tutto...

Vigorelli Reloaded - aperture autunno 2018

Autunno2018 VigorelliReloaded-MBC

 

Anche in questo autunno si pedala al Velodromo Vigorelli!

ll Comitato Velodromo Vigorelli terrà aperta la pista nei giorni:

  • 29 settembre, dalle 10.00 alle 14.00
  • 7, 14, 28 ottobre, dalle 10.00 alle 14.00
  • 4, 11, 18, 25 novembre dalle 10.00 alle 14.00
  • compatibilmente con le condizioni meteo la pista sarà aperta anche nelle domeniche di dicembre.

Tutte le date indicate andranno confermate più avanti in base alle esigenze del Comune e al meteo. Seguite l'evento Facebook per tenervi aggiornati, oppure i nostri riferimenti sulla pagina Facebook Comitato Velodromo Vigorelli, su Twitter @CVVigorelli e su www.vigorelli.eu.

Ricordiamo che per motivi di copertura assicurativa la partecipazione è ancora riservata ai ciclisti in possesso di tessera.

Nei mesi di ottobre e novembre sarà attivo anche un servizio sperimentale di noleggio bici da pista, grazie alla collaborazione con Hobby Bike. Chi fosse interessato può scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e prenotarsi, poichè il parco bici è limitato.

Leggi tutto...

Gallaratese-Vigorelli. Itinerario ciclo-culturale di architettura moderna

z8

 

Gallaratese-Vigorelli
Itinerario ciclo-culturale di architettura moderna

sabato 22 settembre 2018

L'itinerario ciclo-culturale Gallaratese-Vigorelli è un percorso di circa 10 km con partenza dal celebre complesso residenziale del quartiere Gallaratese e arrivo al Velodromo Maspes-Vigorelli, eccezionalmente aperto per l'evento. Nell'itinerario si visiteranno due importanti quartieri residenziali del moderno milanese, il quartiere "Monte Amiata" al Gallaratese e il quartiere Harar Dessiè, ma il percorso toccherà altri importanti episodi di architettura, tra gli altri la Casa a tre cilindri di Mangiarotti, Morassutti e Favini (1956-62), le Case FEAL di Zanuso e Crescini (1961-63), la nuova sede de "Il sole 24 Ore" di Piano (1998-2004), la casa in via Domenichino di Ponti e Lancia (1928-31) e i numerosi edifici residenziali degli architetti Asnago e Vender nella zona di City-Life.

Leggi tutto...

Vigorelli - Ghisallo #4 con Paolo Bettini

VIGORELLI-GHISALLO PatrocinioUISP

 

Comitato Velodromo Vigorelli, Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo e Upcycle - Milano Bike Café,
con il supporto di Titici, la collaborazione di Faema e il patrocinio del Comune di Milano, invitano a salire in sella per la:

VIGORELLI - GHISALLO #4
La classica di fine stagione che unisce i due monumenti del ciclismo italiano
28 ottobre 2018


Domenica 28 ottobre, nel giorno dell'84° compleanno del Velodromo Vigorelli, torna l'appuntamento con la Vigorelli-Ghisallo che per questa volta potrà contare sulla presenza anche di un ospite straordinario. Ad aprire il gruppo ci sarà infatti Paolo Bettini, che proprio passando dal Ghisallo ha conquistato per due volte il Giro di Lombardia, due perle di una carriera ricca di trionfi: un oro olimpico, due maglie iridate, due Liegi-Bastogne-Liegi, una Milano-Sanremo e molto, molto altro. Vittorie che fanno di Paolo Bettini uno dei più grandi campioni del ciclismo recente.


Dopo tre fantastiche edizioni, il nostro classico appuntamento di fine stagione è pronto a farvi pedalare ancora una volta in mezzo alla Storia, tra un monumento che sta tornando a vivere e un museo che vive proprio grazie alla volontà di tutti i ciclisti, e che durante il mese ottobre festeggerà i suoi dodici anni di apertura.

Il ritrovo è previsto alle 8:00 al Vigorelli, per ammirare e immortalare la "pista magica" e fare colazione tutti insieme con il caffè offerto da Faema.
Alle 9:00 si monta in sella, partendo tutti insieme in direzione Ghisallo.
Il percorso segnalato si snoderà tra le colline brianzole e prevederà un bivio all'uscita da Asso per permettere ai ciclisti di scegliere quale versante del Ghisallo affrontare.
All'arrivo troveremo le porte aperte del Museo del Ciclismo e cibo per rifocillarci: tutti gli iscritti avranno diritto al pranzo e alla visita gratuita del Museo.

Leggi tutto...

Il Velodromo Vigorelli è aperto, venite a pedalare. Davvero.

logo

Il Comitato Velodromo Vigorelli è lieto di annunciare il calendario di aperture della stagione 2018/19 e i progetti per i prossimi mesi.

C'è gruppo di persone (ciclisti, squadre, associazioni, negozi, semplici appassionati) che dal 2013 si batte per restituire il Velodromo Vigorelli alla città e per trasformarlo in un luogo aperto, vivo, accogliente, un tempio dello sport e del ciclismo, della partecipazione, della mobilità sostenibile attiva. In questi cinque anni molte cose sono cambiate, il Vigorelli è stato salvato e riaperto grazie alla spinta dei ciclisti milanesi, ora si prepara ad una nuova vita. Si apre dunque una nuova fase anche nell'attività del Comitato Velodromo Vigorelli, che per affrontarla si è costituito in associazione: Comitato Velodromo Vigorelli ASD.

Dopo anni di attivismo fluido, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti a Milano e nel mondo, il prossimo passo per il Comitato Velodromo Vigorelli sarà quello di rendere davvero il Vigorelli il tempio di tutto il ciclismo milanesi, e non solo. Perché il Velodromo e la sua pista dei sogni possono, devono diventare uno spazio aperto di aggregazione e sport per tutti, devono accogliere chi va in bici da pista e da corsa, chi usa la bicicletta per andare in ufficio, i cicloturisti e persino i bambini. La pista dei sogni deve diventare un simbolo, uno spazio anche per chi non è mai andato in bicicletta, non sa andare in bici: il Velodromo Vigorelli deve diventare il luogo dove tutti possono imparare ad andare in bici.

Leggi tutto...